Lessicom affianca le piccole e medie imprese di servizi alla persona nell’organizzare e gestire i sistemi aziendali: studi odontoiatrici, laboratori odontotecnici, commercialisti e studi legali.

                                                           testo

Il marketing dei grandi gruppi commerciali

Posted: ottobre 4th, 2010 | Author: | Filed under: Articoli | Tags: , , | No Comments »

Il marketing dei grandi gruppi commerciali

di Franco Tosco

Il marketing negli studi odontoiatrici è spesso visto, anche perché proposto in incontri con qualche ora di “tecniche di marketing”, come una specie di toccasana per risolvere problemi di diminuzione di clientela o di rinnovo del pacchetto clienti.

Ma le nuove tecniche di marketing, soprattutto nei grandi gruppi commerciali, stanno seguendo ormai un’altra filosofia. La fidelizzazione del cliente è un costo. Richiede attenzione, disponibilità, elasticità nel seguire i bisogni individuali. Tutto tempo sottratto alla produzione e quindi che, in un periodo di tagli pesanti nelle aziende, si cerca in ogni modo di arginare e di escludere.



Leave a Reply