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III congresso: Management dello studio e della professione odontoiatrica

Posted: agosto 8th, 2019 | Author: | Filed under: Articoli | No Comments »

Dopo il successo delle ultime 2 edizioni, torna il Congresso sul Management dello studio e della professione odontoiatrica!
Quest’anno il tema sarà “La diagnosi come chiave del successo dello studio odontoiatrico”.

L’evento si terrà presso il Centro Congressi CARRARAFIERE di Marina di Carrara il 27/28 settembre 2019 ed è rivolto a tutto il team odontoiatrico.
Il Congresso ha l’obiettivo di proporre una nuova visione dello studio incentrata sul momento diagnostico, fondamentale se si vogliono progettare piani di trattamento predicibili e condivisi, aumentare i livelli di accettazione dei preventivi e richiamare più pazienti nello studio.
Da anni le energie del mondo odontoiatrico si sono concentrate sui moderni materiali e tecniche finalizzate ad un unico obiettivo: il piano di trattamento. Non intendendo sminuire questo focus, il Congresso di Management di quest’anno vuole rimettere al centro un elemento che per molto tempo è stato trattato come un accessorio propedeutico proprio al piano di trattamento ma che, oggi, deve riacquisire tutta la sua centralità: la diagnosi.
La diagnosi è innanzitutto professionalità clinica ma non solo: intervengono sull’argomento elementi di psicologia (analisi dei bisogni e delle aspettative del paziente), di marketing, comunicazione ed ergonomia.
Tutto parte dalla consapevolezza che la progettazione di un piano di cura efficace dev’essere guidato da un processo diagnostico esaustivo: si deve, pertanto, ripartire dagli spazi fisici e temporali dedicati alle prime visite, dalla valutazione delle tecnologie digitali che consentono velocità, accuratezza e nuove possibilità di comunicazione con il paziente e il team e da una riorganizzazione dell’intero flusso operativo.
Il successo di un piano di trattamento non può prescindere da un’analisi accurata di elementi socioculturali, psicologici ed economici e la diagnosi, nel suo essere un processo bidirezionale, è in primis una valutazione da parte del paziente dello studio nel suo complesso, a partire da una ricerca sul web e sui social media, del team odontoiatrico, ma anche degli spazi architettonici dello studio, delle tecnologie e dei flussi comunicativi.

I nostri impegni:

Sabato 28 Settembre 2019:

  • h. 11.00-13.00 Sonia Volpe “La prima visita con la formula customer care: processi e procedure per incrementare la performance e la customer experience”

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!


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